Da dieci anni Rotozaza propone una riflessione su ciò che accade quando vengono date istruzioni estemporanee a performer “per caso”. Ciò ha condotto all’elaborazione della strategia di Autoteatro (la prima performance fu 'Etiquette') in cui i partecipanti si ritrovano a passare da pubblico a performer seguendo semplicemente delle istruzioni, spesso fornite via cuffia.
GuruGuru è un passo in avanti in questo percorso - cinque partecipanti invece di due, guidati da un sesto personaggio animato, che appare sullo schermo, i cui ruoli gemelli di guru spirituale e guru del marketing finiscono col confondersi per il voler fare troppo affidamento su tecnologie non testate e assolutamente fallibili. La fulgida patina high-tech del mondo dei focus group e delle ricerche di mercato si incrina progressivamente fino a esplodere in un’eruzione vulcanica di fantasmagoriche assurdità. Ne viene fuori un esilarante caos che ben esemplifica l’odierna incapacità consumistica di distinguere tra ciò che vogliamo e ciò che ci serve.
NOTE E INFO PROGRAMMA (n.b. – spoiler warning – da leggere dopo aver partecipato)
GuruGuru (round-and-round in giapponese) è ideato da Ant Hampton insieme a due collaboratori di lunga data:
Ant Hampton è un performance maker, vive a Londra, UK, dal 1998 lavora in/come Rotozaza e anche in progetti da solista, collaborazioni, ecc.. Ha partecipato a progetti di Jerome Bel, Forced Entertainment e Tim Etchells. Ant porta avanti un progetto di esplorazione performativa di 'live portraiture' con Greg McLaren come ‘The Other People'. Nel 2008 ha lavorato come drammaturgo per "Scenarios" a Manifesta7 Biennale Europea di Arte Contemporanea.
guessbook.wordpress.com & theotherpeople.org
Isambard Khroustaliov è lo pseudonimo da solista di Sam Britton del gruppo elettronico Icarus. Ha partecipato a nove produzioni teatrali con Ant Hampton dal 1993. Il primo spettacolo di Rotozaza con istruzioni impartite in modo estemporaneo a un performer, BLOKE, nacque da una collaborazione tra Ant e Sam a Parigi, nel 1999. Sam ha studiato architettura presso l’Architectural Association di Londra, ma si è dedicato a tempo pieno alla musica dopo il primo contratto discografico quando era ancora studente. Dal 1997 ha registrato musica per molte etichette di musica elettronica indipendenti nel Regno Unito e negli USA (Output Recordings, Temporary Residence, Domino e The Leaf Label) tra gli apprezzamenti della critica. Continua a esibirsi come Icarus (con Ollie Bown) in tutta Europa. Nel 2006 ha conseguito un master in musica elettronica e composizione all’IRCAM a Parigi e sta attualmente svolgendo un PhD in composizione presso la Brunel University, UK.
Icarus , Not Applicable and Isambard's own site
Joji Koyama
Nato a Tokyo e residente a Londra, Koyama è un pluri-premiato film-maker, animator e graphic artist. Ha diretto i corti “From Nose to Mouth” (Arts Council of England), “Watermelon Love” (Channel 4, NESTA), e più di recente “First Place” (Animasivo). I suoi film sono stati presentati in festival cinematografici internazionali, gallerie e musei. E’ noto anche per aver diretto dei video musicali con lo pseudonimo di Woof Wan-Bau per artisti come Four tet, Mogwai e Coldcut.
Woof Wan-Bau & Joji Koyama.com